Centro Naturalista Italiano

 

 

 

PANAKEIA

 

 

 

Pensieri & Parole

 

 

 

SOLO PER OGGI

 

 

 

 

 

Solo per oggi

cercherò di vivere pensando unicamente ad oggi, senza cercare di affrontare tutti i miei problemi in una sola volta. Quello che mi spaventerebbe se dovessi farlo per tutta la vita, posso riuscire a farlo per dodici ore soltanto.

 

Solo per oggi

mi adatterò alle cose così come sono, invece di cercare di cambiarle secondo la mia volontà. Accetterò la buona e la cattiva "sorte", cercando di adattarmi ad essa.

 

Solo per oggi

cercherò di rafforzare la mia volontà. Studierò, imparerò qualche cosa di utile. Eviterò la pigrizia mentale. Leggerò qualche cosa che richieda impegno, riflessione e concentrazione.

 

Solo per oggi

eserciterò il mio spirito in tre modi. Farò del bene a qualcuno senza farlo sapere: che gli altri lo sappiano oppure no per me non ha importanza. Farò almeno due azioni che mi è difficile compiere, proprio per fare esercizio. Non darò a vedere ad alcuno se la mia sensibilità è stata ferita: anche se lo fosse, oggi, nessuno se ne dovrà accorgere.

 

Solo per oggi

sarò condiscendente. Mi mostrerò nella mia luce migliore, mi vestirò con cura, parlando non alzerò la voce, sarò gentile e non farò critiche. Non troverò a ridire su niente, e non cercherò di migliorare o dirigere la vita degli altri, ma soltanto la mia.

 

Solo per oggi

voglio farmi un programma, anche se forse non lo seguirò fedelmente. Questo mi salverà da due guai: la fretta e l'indecisione.

 

Solo per oggi

troverò mezz'ora di tempo tutta per me, per rilassarmi, cercando di considerare la mia vita da un punto di vista più positivo.

 

Solo per oggi

non avrò paura. In particolare, non voglio avere paura di gioire di ciò che è bello e credere che, come io do al mondo, così il mondo darà a me.

 

 

 

 

 

Home